Un’operazione di emergenza sanitaria in mare è stata gestita nella mattinata dalla Guardia Costiera di Porto Torres, che ha coordinato l’evacuazione medica di un passeggero di 23 anni, cittadino marocchino, colto da un improvviso malessere mentre si trovava a bordo di una nave di linea. L’unità era in navigazione da Barcellona verso Civitavecchia quando il giovane ha accusato una grave forma di dolore addominale acuto.
La macchina dei soccorsi si è attivata poco prima di mezzogiorno, nel momento in cui la nave, appartenente alla flotta Grimaldi Lines, si trovava a circa dieci miglia nautiche dall’isola dell’Asinara. La richiesta di assistenza è stata immediatamente presa in carico dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Porto Torres, che ha mantenuto un costante collegamento sia con il personale di bordo sia con la Direzione Marittima di Olbia.
La condizione del passeggero è stata valutata dal Centro Internazionale Radio Medico, che, dopo aver effettuato un consulto a distanza con il medico presente sulla nave, ha ritenuto necessario un trasferimento urgente a terra per consentire un rapido intervento ospedaliero. Di conseguenza è stato disposto il rientro immediato dell’unità nel porto di Porto Torres.

La Guardia Costiera ha quindi organizzato il dirottamento della nave e individuato una banchina idonea per l’attracco in sicurezza. All’arrivo, presso la banchina Asi 1 del porto industriale, erano già pronti i sanitari del 118, affiancati da una pattuglia della Capitaneria, per garantire uno sbarco rapido e in condizioni di sicurezza.
Le operazioni si sono concluse intorno alle 14, quando il giovane è stato preso in carico dal personale sanitario e trasferito all’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari per ulteriori accertamenti e cure. Terminato l’intervento, la nave di linea Cruise Roma ha ricevuto l’autorizzazione a riprendere la rotta verso il porto di Civitavecchia.
